Corsi e aggiornamenti
Training sui prodotti
Ogni prodotto deve essere adeguatamente supportato da corsi tecnici sul suo utilizzo e sul suo mantenimento nel tempo. Questo è il programma minimo che Remak offre su tutta la gamma dei sistemi professionali.
Normalmente questi corsi vengono proposti e a volte inclusi nella fornitura dei sistemi stessi ed il loro programma è strettamente legato al tipo di apparecchiatura fornito.
Sistemi particolarmente complessi o applicazioni più specifiche possono richiedere corsi avanzati che possono essere tenuti da Remak o dalle case costruttrici.
A questi corsi di uso e manutenzione si possono aggiungere:
• Avviamento della produzione
• Training on the job
• Realizzazione di attrezzature dedicate per adattamento di pezzi in produzione o nel collegamento tra l’unità da collaudare ed il sistema di test
• Addestramento all’uso e test di determinati materiali o componenti
Seminari
Remak organizza periodicamente seminari a tema sul territorio italiano e in lingua italiana o italiano/inglese.
Questi seminari riguardano problematiche tecnologiche attinenti con le linee di prodotti da noi proposte in Italia, sono per lo più a titolo gratuito e vengono organizzati in comune accordo con le case madri coinvolte nel tema.
L’organizzazione di un seminario è normalmente segnalata nelle pagine opportune del sito e preceduta da inviti personalizzati ai clienti potenzialmente interessati.
Aggiornamenti
La maggior parte dei sistemi venduti da Remak, essendo composti da hardware e software devono essere aggiornati nell’arco della loro vita utile.
Per i prodotti software i contratti di manutenzione annuali contengono supporto on line e aggiornamenti, tranne i casi in cui la nuova versione contenga funzionalità non possibili con le versioni precedenti, cosa che viene normalmente segnalata come un “salto generazionale del software”. In questi casi l’aggiornamento può essere a pagamento e quindi ordinato a parte e spesso è associato con un corso di utilizzo.
Per i sistemi (ad esempio sistemi di test o macchine laser o a CNC), gli aggiornamenti software sono per lo più inclusi, tranne i seguenti casi:
• La nuova versione del software contiene funzionalità non possibili con le versioni precedenti
• La nuova versione del software necessita di un aggiornamento dell’elettronica di controllo e del PC industriale.