Storia dell’azienda
Acquisizione di nuove rappresentate, espansione delle attività e trasferimento nella sede di Viale Restelli
Accorpamento della divisione «distribuzione di sistemi per produzione e test» di altra società (attiva dal 1984 nel settore test e dal 1993 nel settore CNC): nasce Remak Soluzioni per l’Industria
Trasferimento nella sede di via Grosio, più ampia ed accessibile rispetto alla precedente
Operatività anche sui mercati di lingua tedesca
Inizio vendita resine e colle ad alte prestazioni
Assunzione tecnico-venditore per centro-sud Italia
Assunzione tecnico-venditore per centro-nord Germania
Remak è stata fondata nel 1980 da Giovanni Battista Croce con la forma sociale a responsabilità limitata.
La sua prima attività è stata in agenzia di società tedesche produttrici di componenti elettronici/elettromeccanici quali la Kaschke (ferriti e bobine) e Krah (allora R.W.I. produttrice di resistenze di potenza). Questa attività prosegue ancora oggi con successo.
Negli anni ’80 l’azienda conosce una forte espansione acquisendo diverse rappresentanze e diventando fornitore diretto di importanti gruppi industriali italiani. Remak opera quindi non più solo come agente, ma come rivenditore di componenti e subassiemi. Il mercato principale è quello dell’auto, altre applicazioni importanti sono nel mondo telecom e industriale. Nel 1988 l’azienda avendo raggiunto 10 dipendenti, si trasferisce nella più grande sede di Viale Restelli dove rimarrà per più di 20 anni. Il settore dei componenti industriali si è arricchito di nuove rappresentanze, la maggior parte delle quali è ancora oggi nel portafoglio prodotti di Remak.
Nel 1995 Remak inizia l’attività di vendita di strumentazione di misura di prestazioni per veicoli (auto, camion e veicoli industriali), diventando distributore esclusivo di Datron Messtechnik. Questa attività termina nel 2000, quando la casa madre viene ceduta ad un gruppo concorrente. L’anno successivo Remak inizia una nuova collaborazione nello stesso settore con la Racelogic. Grazie alla modernità e alla freschezza inventiva di questa società (la strumentazione è qui basata su GPS), la collaborazione dura tutt’oggi ed è in forte crescita.
Nel 2006 il fondatore cede la Remak ai figli Andrea e Stefano, continuando la collaborazione come consulente fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2013. Due anni dopo questa cessione, viene trasferita l’attività tecnico commerciale di distribuzione di sistemi di misura e sistemi per la produzione dalla società Elcomind alla Remak, integrando così diverse linee di prodotto in mercati con forti sinergie tra di loro.
La crisi economica degli anni successivi non causano grossi problemi alla società, che nel 2011 si trasferisce nell’attuale sede di via Grosio 10/10 a Milano. Il maggior spazio disponibile, la grande sala dimostrazioni e l’aula seminari e corsi, contribuiscono ad incrementare le vendite di tutti i prodotti e crea le basi per un’espansione graduale e costante che grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti continui in futuro.