Datron – Dispenser a CNC
I Dispenser a CNC Datron sono nati circa 20 anni fa dall’esperienza maturata dal 1988 nella costruzione di centri di lavoro a CNC e sono un riferimento sicuro per i clienti che devono dosare fluidi controllando con precisione la quantità di materiale depositata.
Il principio dei Dispenser Datron si basa su una pompa volumetrica controllata dallo stesso controllo numerico che gestisce il movimento degli assi XYZ: la pompa è considerata come un asse qualsiasi, quindi la quantità di materiale depositato dipende dalla velocità e dalle accelerazioni degli assi stessi. Questo principio permette di ottenere cordoncini di materiale perfettamente uniformi, indipendentemente dalla complessità del percorso e, entro certi limiti, dalla velocità di dosaggio. Grazie alla speciale tecnologia di dosaggio ed al software particolarmente flessibile e potente, è possibile depositare con precisione volumetrica elevatissima materiali con viscosità molto diverse, da 100000mPas a1000000mPas.
La precisione di posizionamento degli assi XYZ, propria dei sistemi a CNC Datron, consente inoltre di ottenere tolleranze molto strette sulla posizione dei cordoncini e di ottenere quindi pezzi estremamente precisi e qualitativamente perfetti.
Dosare adesivi conduttivi sulle celle solari con i seguenti vantaggi:
- Si evita la saldatura con conseguenti rischi di danneggiamento del wafer
- Processo senza contatto
- Le barre del linee di collegamento sono incollate e non saldate
Testine Dosatrici
Datron propone diversi tipi di teste per il dosaggio, a seconda del tipo di materiale:
- Materiali Fluidi
- Materiali ad alta viscosità
- Materiali caldi (Hotmelt)
- Testine a spruzzo
- Materiali abrasivi (contenenti particelle conduttive metalliche)
- Deposito coassiale
Dispenser Datron
Datron produce diversi Dispenser a CNC con azionamenti e controlli derivati dai centri di lavoro, ma con strutture più leggere e più economiche. I sistemi PR0500 e PR1750 sono il migliore esempio di macchina completa per il dosaggio di precisione con formati da 500×650 a 1000x750mm. Sono disponibili inoltre macchine con formati più grandi. Sono stati inoltre creati due sistemi IR0400 e PRS300 più semplici ed economici per venire incontro alle esigenze di chi, pur dovendo depositare materiali complessi come le guarnizioni conduttive e necessitando di assoluta precisione, desidera contenere gli investimenti.
Applicazioni: Telecomunicazioni – Automotive – Celle solari
Le applicazioni dei Dispenser Datron sono cresciute nel corso degli anni con il numero di macchine vendute in tutto il mondo:
Dalle guarnizioni conduttive per sigillare apparati di telecomunicazione, a semplici guarnizioni siliconiche per involucri e contenitori, al dosaggio di colle speciali fino alle guarnizioni coassiali (cordoncino con cuore in morbido silicone e mantello in gomma conduttiva).
Con i dispenser Datron è possibile
Incollare le cornici, dosando collanti liquidi e sigillando profili, sostituendo l’impiego di biadesivi e realizzando la produzione in linea automatica
Sigillare le cornici, dispensando sigillante su film sottili al posto dei nastri butilici adesivi, con possibilità di determinare liberamente la quantità di materiale e realizzare angoli acuti
Fissare contenitori su Backrail mediante adesivi mono o bi componenti
Dosare adesivi conduttivi sulle celle solari con i seguenti vantaggi:
- Si evita la saldatura con conseguenti rischi di danneggiamento del wafer
- Processo senza contatto
- Le barre del linee di collegamento sono incollate e non saldate
Guarda il video dei dispenser
Vedi gli altri prodotti Datron
Per ulteriori informazioni / richieste scrivi a produzione (at) remak.it